Questa è la storia in breve relativa alla storica Band Alessandrina Quel Pazzo Mondo, per quanto è possibile ricordare
come appunti, episodi e date realistiche e veritiere, potremmo sicuramente aver dimenticato qualche
particolare, ma in linea di massima questa è !!!!
La Band QPM nasce ad Alessandria (Piemonte) Italia Giugno 1970
i fondatori componenti della Band,
quelli rimasti degli Oscars "Don Miko e gli Oscars" quindi: Carlo Schiavoni (Lallo) Batteria e Vocals, Piero Nano Basso e Vocal Backing, Vincenzo Pandolfi (Joselito) Tastiere e Vocals; il chitarrista e Vocals Gianni Bongiovanni si ritirò dall'attività
musicale.
La Band "Don Miko e Gli Oscars" ha iniziato nel 1963 terminando nel 1970 alla
Capannina di Vigevano (PV).
Si fa presente che Gli Oscars hanno suonato accompagnando in tutti i Tour italiani dalla Sicilia alla Sardegna dal 1964 al 1970 il Cantante Don Miko, partecipando a due Festival di Sanremo come solista e, accompagnato dalla Band "Gli Oscars" ha partecipato a molti eventi nazionali come: Festival di Venezia, Festival di S. Marino, Festival di Pesaro e tutti i grandi Raduni della testata giornalistica nazionale "Ciao Amici" in Stadi e grandi spazi (da
10.000 fino a 20.000 persone) come quello di Genova Palasport, Roma Area di Frascati, Milano allo Stadio Vigorelli e tanti altri... con molti artisti di fama nazionale direi quasi tutti, ne citiamo alcuni: Equipe 84, Little Tony, G. Paoli, B. Lauzi, The Rokes, I Ribelli, Nomadi, I Dik Dik, Camaleonti, B. Lauzi, E. Vianello e tanti altri. Tour/Concerti in quasi tutti i mitici Piper Italiani e tantissimi Locali Discoteche Italiane, oltre al Tour Teatrale in Sicilia con Mike Bongiorno.
Nel Giugno del 1970 nasce la Band QPM.
La formazione iniziale con:
Carlo Schiavoni (Lallo) Batteria e Vocals,
Piero Nano Basso e Vocal Backing,
Vincenzo Pandolfi (Joselito) Tastiere e Vocals e
Franco Rock Chitarrista rimasto in formazione per pochi mesi, fino a
metà Settembre.
Notare che nei primi mesi, la Band era in cerca di un nome per il nuovo progetto, che avesse un buon effetto ed un buon impatto artistico. Serviva un nome che ci rappresentasse, anche in base alle nostre esperienze, al nostro modo di vivere e divertirsi, carichi di energie voglia di fare e strafare.
In quel periodo, dove tutto o quasi tutto era nuovo, modo di vestirsi, colori
e profumi derivanti dai "Figli dei Fiori", modo di suonare - sempre alla ricerca di qualcosa di strano e travolgente, incidenmo il primo 45 giri per la DURIUM MILANO "Canzone mia" e "Brava Maria" alla registrazione oltre a noi quattro, vi erano altri due nostri amici e bravissimi musicisti come Mauro Culotta Chitarra e Giorgio Usai Tastiere.
Nel 1970 la Band ha avuto una richiesta di collaborazione con i due fratelli Balducci Cantanti e Autori Liguri che progettarono di formare un nuovo prodotto nazionale artistico "I Computers con la Casa Discografica Numero Uno, incidendo in italiano il brano "Space Oddity" di David Bowie in italiano "Ragazzo solo Razza sola" che divenne una Hit di grandissimo successo.
La richiesta è stata quella di creare una collaborazione per poter fare Tours e Ospitate varie in Italia ed all'estero e cosí nacque il nome "QUEL PAZZO MONDO DEI COMPUTERS" quando la Band non era in Tour con i Computers, il nome della Band era solo "QPM" "QUEL PAZZO MONDO"
Il nostro primo contratto di un mese come nuova formazione è stato in primis per
guadagnare soldi e poi un modo per poter sperimentare ed amalgamarci meglio, questo in un Club prestigioso di Genova, suonando tutte le sere nel mese di Settembre 1970.
La formazione comprendeva anche Franco il chitarrista. Purtroppo le cose non sono andate come avrebbero dovuto e cosí lo stesso lasciò la band.
Dopo un pò di ricerche varie, telefonate ed audizioni, un giorno ricevemmo una lettera da un chitarrista di Foligno interessato, lo provammo, fummo entusiasti, bravissimo, confermandolo come chitarrista della Band, Luciano Piccinno Chitarre, Vocals e Autore, oltre ad essere un bravo Tecnico/Fonico.
Il nome della Band uscí fuori per caso, eravamo davanti ad un manifesto che rappresentava il film Questo Pazzo Pazzo Mondo, noi stavamo proprio parlando del nome ed uscí fuori "Quel Pazzo Mondo" come dire: erano tutti fuori di testa un po' come noi!! Ci siamo fatti una risata!! e abbiamo confermato il nome.
L'abbigliamento Rockettaro all'estremo di quel periodo e il nostro repertorio era basato sui brani degli Uriah Heep, Deep Purple, Chicago, Blood, Sweat & Tears, Beatles citandone alcuni, quindi l'abbigliamento si può immaginare: pieni di catene medaglie, zoccoloni, stivaletti, capelli lunghissimi, camicie con colletti grandissimi, pantaloni stretti, larghi, pellicce... insomma di tutto di piú.
Si facevano le prove presso la Baracca, struttura del padre di Carlo Schiavoni (Lallo), che aveva una casetta chiamata Baracca vicino al fiume Tanaro in Alessandria. Essendo maestro d'ascia costruiva barche da fiume e noi provavamo in quella struttura abbastanza isolata e
tranquilla, quasi tutti i giorni, ovvio quando non si suonava.
L'impianto voce che usavamo era il Baiardi Amplificazioni un'azienda locale che ci dava l'impianto da sperimentare in pubblico come promozione/endorse per farlo conoscere.
A seguire, lo abbiamo acquistato; una curiosità: la Ditta Space Cannon di Bruno Baiardi è stata l'Azienda che ha progettato e costruito i potentissimi fari che hanno illuminato le ex Torri Gemelle e tante altre strutture.
In Luglio 1976, abbiamo cambiato l'impianto acquistando il nuovo Montarbo W4 di ultima generazione, utilizzandolo come impianto base per i locali medio grandi; per i locali e spazi grandissimi, si noleggiava un impianto supplementare e potente, arrivando a 10.000 W con Monitor e Microfoni e altro, oppure si richiedeva agli organizzatori per i grandi eventi, un Service completo di audio e luci.
Il nostro repertorio, comprendeva i nostri tre 45giri, pari a 6 brani Commerciali di Musica leggera Italiana e anche altri nostri brani inediti, invece nei concerti dal vivo il repertorio veniva completamente rivoluzionato, alternando i nostri brani al Rock degli Uriah Heep, Deep Purple, Chicago, Beatles, Rolling Stone, Santana, Blood Sweat & Tears, Queen, Led Zeppelin, Doobie Brothers, Grand Funk e Joe Cocker, Bee Gees, Police, Cat Stevens, Creedence, italiani come Battisti, Equipe 84, The Rokes, Ivan Graziani, L. Dalla, PFM, Pooh e tanti altri arrangiati da noi., come alcuni brani inediti molto belli e interessanti del Grande Artista e Mitico
Cantautore Paolo Conte, che per lui abbiamo provinato e registrato con la sua supervisione Brani che furono inseriti successivamente nel nostro repertorio nei i vari concerti della Band.
I locali Discoteche, Club dove si suonava, sono stati moltissimi, a partire dai Tour di 30 gg. nel '71 e Tour di 60gg. nel '72 a Dusseldorf Germania - Tour di 30 gg. Ottobre '76 Blue Note Amsterdam Olanda.
In Italia molti Locali e Club delle città e provincie Torino, Milano, Alessandria, Pavia, Genova e molte Feste/Sagre in Riviera Ligure, Adriatica, in zone di Mare e Montagna oltre a Feste Private e Ospitate varie, grazie al nostro Manager/Agente Valter Olivero sempre attivo, scrupoloso e serio professionista, curando la Band dall'inizio del percorso e per molti anni successivi.
Si girava con un Pulmino storico Ford Transit Azzurro nuovo di zecca, acquistato nel 1971 con tanto sudore!! a renderlo particolare ed esclusivo: una grande scritta Rossa sovrapposta ad un viso di ragazza con lunghi capelli, che occupava tutta la fiancata Dx e la stessa immagine sulla fiancata Sx del Pulmino, progetto di Luciano Piccinno e disegnata e pitturata al tratto da noi.
Un cambio inaspettato a fine '73 Luciano Piccinno chit. decide di lasciare la Band in seguito alla chiamata di leva militare, per noi è stata una perdita molto importante, perché, oltre ad essere un bravo musicista e personaggio sul palco è stato per noi un bravissimo chitarrista cantante autore e fonico, un amico di
avventure professionali, i brani "Catene nuove", "Dammi il sole che non ho" e "Più grande del mondo", sono state composte da lo stesso Luciano Piccinno.
Dopo ricerche e valutazioni per la sostituzione, siamo arrivati ad un chitarrista di
Alessandria, conosciuto da noi, molto bravo e che fece parte di due Band, la prima Gli
Hoods e la seconda La Locanda delle Fate, Paolo Stella Chitarrista e Vocals, bravo musicista cantante, anche a lui è piaciuta l'idea, cosí abbiamo confermato fondendo la nuova formazione.
Poi nel 1974 è stata la volta di Vincenzo Pandolfi (Joselito) che lasciò la Band, altra perdita importante, Tastierista Cantante carismatico sul palco con il suo Hammond Org + Leslie e il suo mitico Candelabro con candele di cera sempre accese, verdi, bianche, rosse, fantastico !!
A seguire è stato sostituito da Mauro Panattoni Tastierista anche lui diplomato, un bravissimo musicista cantante di Canelli (AT).
La storia della Band finisce il 31 dicembre 1980 presso la "Discoteca Piro Piro di Cilavegna (PV)" come ultima data ufficiale, il motivo di fine storia del "QPM", abbiamo pensato, che in quel
momento non ci fosse più nulla che potesse stimolarci, come idee e progetti nuovi ed importanti, quindi è stato meglio cosí, comunque una storia esaltante durata 10 anni buoni !!
I componenti dopo la chiusura della Band, hanno continuato la loro strada in vari settori:
Carlo schiavoni (Lallo)
Batterista Cantante ha continuato a suonare con il QPM fino al 31-12-1980 e poi ha suonato come turnista per 2 anni con diverse band, a seguire intraprese una nuova professione con licenza ministeriale come Agente Teatrale/Impresario, Organizzatore Concerti /Promoter "Elle Agency" organizzando molti concerti, citando alcuni Artisti: L. Dalla, Vasco Rossi, E. Ramazzotti, Pooh, P. Conte, Jovanotti, L. Pausini, G. Nannini, G. D'Alessio, O. Vanoni, G.
Paoli, Dik Dik, Nek, Camaleonti, Little Tony, M. Vandelli, Zucchero F. , R. Vecchioni, Ladri di Biciclette, Ron, D. Rettore, V. Capossela, Ami Stewart, L. Barbarossa, F.Battiato, A. Oxa, L. Carboni, R. Cocciante, Ricchi & Poveri, E. Bennato, E. Finardi, U. Tozzi, T. De Piscopo, E. Ruggeri, P. Turci, A. Baroni, Stadio, PFM e molti altri.
Spettacoli: G. Faletti, G. Casella, Gigi & Andrea, B. Grillo, Fichi d'India, Aldo, Giovanni e Giacomo, Gerry Scotti, Teo Teocoli, E. Iacchetti, G. D'Angelo, F. Fazio, A. Albanese, M. Boldi, G. Sabani, Zuzzurro & Gaspare, Il Gabibbo + Veline, D. Ballantini, G. Gnocchi e molti altri.
Dee Jay: Linus, Amadeus, S. Secchi, Kay Sandwik, Prezioso, F. l'Olandese Volante e molti altri.
Grandi Eventi: 3 volte la Nazionale Calcio Cantanti, Nazionale Calcio Attrici, Nazionale Calcio Pugili e molti altri.
Vincenzo Pandolfi, (Joselito)
una volta in Australia diventò un Chiroterapista nel 1979. Da anni Singer, Songwriter come hobby,ha composto molti brani che si trovano nei seguenti Link:
Piero Nano
Bassista Cantante, anche lui uno dei fondatori della Band, lasciò il QPM nel 1977 e andò lavorare presso il Municipio di Valle Lomellina(PV) oltre a suonare per hobby con amici. Purtroppo nel 2004 Piero il bravissimo musicista e amico, è mancato causa ad un improvviso malore, proprio nel momento del montaggio degli strumenti per una serata musicale con amici ad Alessandria, è stata una perdita incredibile dopo tanti anni di lavoro e divertimento insieme.
Luciano Piccinno Chitarrista Cantante, divenne tecnico audio/fonico professionale per la EMI a Colonia (Germania) fino luglio 1983. Una delle registrazioni a cui ha assistito fu "Stumblin' In" interpretato da Chris Norman e Suzi Quattro usando il tavolo di missaggio digitale e automatico della leggendaria NEVE.
Dopo di che andò alla Radio di Colonia WDR facendo registrazioni per l'Orchestra Sinfonica della WDR in Tecnica Digitale e il montaggio delle diverse Takes con il SONY PCM-1610 SYSTEM. C'è da notare che allora erano in pochi i tecnici che conoscevano e usavano tecnica digitale e ancora meno conoscevano il sistema 1100 EDIT della SONY.
Nel 1985 andò come assistente con l'orchestra sempre della WDR per registrazioni di operette, musicals e musicaleggera sempre in Sistema Digitale.
Dal 1986 al 1989 rimase in Radio facendo trasmissioni Live.
Nel 1989 Passò in Televisione presso lo studio WDR di Düsseldorf dove come "Mastro Audio/Video" rimase fino al 2010, anno in cui andò in pensione.
In questo lungo periodo fece in Team reportage a Mosca al Teatro Bolshoi con il dirigente Alexander Lazarev, anche in Giappone con l'Orchestra Sinfonica e il Coro di Düsseldorf, che interpretarono l'opera di Richard Wagner "Lohengrin" con cantanti famosi tedeschi (es. René Kollo) ed altri reportage.
Negli anni '90 cambiò e scoprí il suo interesse per la tecnica Video. Fece molti corsi di specializzazione a Norimberga presso la scuola SRT specializzata per tecniche Radio-Televisive e prese la funzione di Ingegnere responsabile per le trasmissioni televisive di Düsseldorf.
Negli anni dopo lo scioglimento non ci sono state piú Reunion, peccato!!
Troppo distanti, Germania, Australia, sarebbe stato bello ed interessante, però abbiamo cercato di collaborare su dei brani via Internet, per divertirci un pò comunque siamo rimasti in ottimi rapporti e perché no? fare ancora brani per lasciare qualche ricordo in piú agli amici.
A seguire in successione ci sono state delle varianti alla Band, purtroppo prima Luciano poi Joselito hanno lasciato la Band per ragioni diverse.
Le sostituzioni dei musicisti è stata una operazione obbligata, comunque gli stessi sono stati degnamente sostituiti e all'altezza della situazione con molta professionalità.
Citiamo alcuni musicisti che hanno fatto parte della Band dando un ottimo contributo
professionale, in periodi diversi:
Mauro Panattoni Keyboard e Vocals
Paolo Stella Guitar e Vocals
Alfio Schiavoni Percussioni e Vocals
Roberto Massone Bass e Vocals
Roberto Tosin Keyboard
Piero Panizza Guitar
Roberto Carbone Guitar e Vocals
Massimo Slonzò Keyboard e Vocals
Danilo Arona Guitar e Vocals
Gianluca Romagnoli Keyboard
Giorgio Lo Bianco Guitar e Vocals
e altri...
Evidenziamo che da Gennaio '76 ad Ottobre '79 abbiamo voluto rivedere e variare la formazione, inserendo la Sezione Fiati Sax-Tromba e Trombone, per poter avere in repertorio ed eseguire al meglio brani Funky Disco Music. Sezione fiati:
Gianni Sappino Sax
Gigi Chiappin Trumpet
Emilio Evangelisti Trumpet
Angelo De Regibus Trombone,
e altri
Sezione che ha fatto parte della Band di Rocky Roberts
Ultima data ufficiale QUEL PAZZO MONDO:
31 Dicembre 1980 presso Discoteca "PIRO PIRO" di Cilavegna (PV)
Formazione:
CARLO SCHIAVONI Drum e Vocals
ALFIO SCHIAVONI Percussion e Vocals
PAOLO STELLA Guitar e Vocals
GIANLUCA ROMAGNOLI Keyboard e Vocals
ROBERTO MASSONE Bass e vocals
Fonico, Assistente di palco Diego Carnelutti.
Discografia "Quel Pazzo Mondo":
1970 CANZONE MIA Lato A - C.E. Trapani - G. Balducci 3'15" Ediz. Duomo
1970 BRAVA MARIA Lato B - C.E. Trapani - G. Balducci 2'42" Ediz. Duomo
1971 QUESTA BAMBOLINA DI GUAI Lato A - Daiano - G. Balducci 3'05" Ediz. Carrè d'As
1971 CATENE NUOVE Lato B - C.E. Trapani - W. Olivero - F. Cassano 2'20" Ediz. Durium
1973 PIÚ GRANDE DEL MONDO Lato A - C. De Stefano - W. Olivero 3'32" Ediz. Duomo
1973 DAMMI IL SOLE CHE NON HO Lato B - C. De Stefano - W. Olivero 2'31" Ediz. Duomo
1972 UNA LINDA MUCHACHITA INFERNAL Lato A - Daiano - G. Balducci 3'05" Ediz. Carrè d'As
(QUESTA BAMBOLINA DI GUAI ricordando che il brano è andato molto bene come vendita in Sud America, ancora adesso il 45 giri è valutato discretamente bene.)
Promozione, partecipazioni radiofoniche e televisive effettuate da Quel Pazzo Mondo:
* Ospiti della trasmissione del Sabato sera in prima serata "Stasera Si" in diretta su RAIUNO dagli Studi di Milano, Condotta dal mitico Quartetto Cetra.
* Ospiti della trasmissione del Sabato pomeriggio per i giovani "Chissà chi lo sa" in diretta su RAIUNO dagli Studi di Milano, Condotta da Febo Conti, con ospiti internazionali come The Sweet
* Ospiti della diretta televisiva su RAIUNO nel programma serale del 31 Dicembre 1971 dalla Discoteca Bacharach di Bologna, con altri Ospiti come Demis Roussos (Aphrodite's Child), Marcella Bella, Adriano Pappalardo e Patrick Samson.
* Ospiti della Televisione Capo d'Istria, con riprese fatte all'interno del Centro Termale.
* Partecipazione solo di Batteria e Attrice interprete, per le riprese effettuate sul Set del Film "Inganno Italiano" (Vds. Foto di repertorio, parzialmente girato presso Hotel Salera di Asti nel '72)
* Ospiti della Televisione Tedesca ARD, in Febbraio '72 con riprese esterne effettuate presso una grande e bellissima struttura con Parco, Villa Helga in Dusseldorf. (Germany)
* Ospiti tutti i giorni per molte settimane su Radio Montecarlo, Radio Cosmo e tante altre radio nazionali e locali.
* Promozioni effettuate anche su testate giornalistiche nazionali come:
Settimana TV - La Stampa - Il Piccolo - Il Tempo Libero e altre del settore musicale
Materiale promozionale: Press Kit, Posters, Manifesti, Locandine, Flyers ecc...
"Quel Pazzo Mondo"
Vincenzo Pandolfi (Joselito)
Luciano Piccinno
Carlo Schiavoni (Lallo)